ETA’ EVOLUTIVA
I sevizi offerti riguardano consultazioni e interventi per problematiche e disturbi psicologici rivolti a bambini in età prescolare e scolare e ai loro genitori. Nello specifico, i servizi riguardano:
- valutazione e intervento per difficoltà legate a ritardi evolutivi nel raggiungimento delle tappe fondamentali di sviluppo (competenze comunicative, linguistiche, cognitive e motorie)
- attività di consultazione, valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva per disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia), ritardo mentale, autismo, deficit di attenzione/iperattività
- valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva (ritardo mentale, DSA, Deficit di attenzione…)
- attività di consultazione e intervento psicologico per problemi emotivo-comportamentali (disturbi del sonno, dell’evacuazione, disturbi d’ansia, psicosomatici, depressivi, fobie e ossessioni)
- percorsi rivolti ai genitori finalizzati all’acquisizione di un più efficace stile educativo e ad una migliore gestione delle problematiche evolutive
ADOLESCENZA
L’adolescenza è una fase delicata del ciclo di vita durante la quale l’individuo, impegnato in un processo di trasformazione e definizione di sé, acquisisce nuove modalità di porsi in relazione con l’altro e con il mondo. La costituzione dell’identità personale, i cambiamenti corporei, lo slancio verso l’autonomia e la conflittualità con gli adulti di riferimento costituiscono dei momenti di transizione che nulla hanno di patologico. In alcuni casi, tuttavia, questi aspetti provocano uno stato di sofferenza che si protrae troppo a lungo o si propaga fino ad invadere l’intera vita dell’adolescente. Chiedere aiuto significa aprirsi alla possibilità di uscire da situazioni critiche, evitando il cristallizzarsi di dinamiche disfunzionali e patologiche e favorendo la ripresa del naturale processo di crescita.
NEUROPSICOLOGIA DELL'ADULTO E DELL'ANZIANO
La neuropsicologia è la disciplina che si occupa della valutazione dei deficit cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti a lesioni cerebrali o patologie neurodegenerative. La valutazione neuropsicologica può essere necessaria per i giovani adulti e per la popolazione anziana in caso di traumi cranici, ictus, demenze e disturbi neurodegenerativi sia per una maggiore accuratezza diagnostica sia per impostare percorsi di riabilitazione o stimolazione cognitiva. Nello specifico offriamo:
- valutazione neuropsicologica dell'adulto e dell'anziano
- percorsi individuali di riabilitazione o stimolazione cognitiva
- percorsi di psicoterapia a seguito di esiti neurologici
- consulenze psico-educazionali ai caregiver di pazienti affetti da patologie neurodegenerative
- consulenza psicologica alla terza età
SUPPORTO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA
Disagio e malessere sono espressione di un’esigenza di cambiamento e come tali richiedono di essere ascoltati nel presente. Richiedere una consultazione psicologica in un momento di particolare incertezza o difficoltà permette di affrontare i propri disagi e di definire tempi ed obiettivi per raggiungere un cambiamento positivo. Intraprendere un percorso psicologico o psicoterapeutico consente all’individuo di affrontare le difficoltà legate ad un particolare momento di vita e di prevenire sofferenze e disagi futuri. Il servizio offre attività diagnostica, di sostegno psicologico e psicoterapia rivolte al singolo, alla coppia e alla famiglia. Gli interventi sono finalizzati alla cura di disturbi psicologici, tra i quali:
- disturbi d’ansia e di panico
- disturbi ossessivo-compulsivi
- disturbi alimentari (anoressia, bulimia, disturbo d’alimentazione incontrollata)
- disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare)
- sindrome di Asperger
- disturbi psicotici
- disturbi dissociativi
- dipendenza da gioco d’azzardo patologico o da internet
- disturbi e disfunzioni sessuali
- difficoltà relazionali e di coppia
- mediazione familiare e supporto alla genitorialità
CORSI DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO PER PSICOLOGI
Gli specialisti dello studio, in collaborazione con Scuola Lombarda di Psicoterapia, organizzano corsi per affrontare l’Esame di Stato per l’abilitazione all’iscrizione all’albo degli Psicologi. Il corso si compone di quattro moduli relativi ad aree specifiche della psicologia: generale, sviluppo, clinica e neuropsicologia e di una simulazione di prova clinica per ciascuna area tematica affrontata. I corsi si tengono due volte l’anno in prossimità delle sessioni d’esame.